martedì 2 dicembre 2014

qual è il numero giusto per le havaianas?

Dopo anni di sciarpe, guanti e berrette finalmente oggi  ricevo per il mio trentatreesimo compleanno un regalo estivo, un paio di havaianas!!
Di havaianas ce ne sono di tutti i colori e di tutti i prezzi e sul sito potete trovare anche modelli differenti rispetto a quelle classiche (come le mie).
La principale concorrente delle havaianas è l' Ipanema, e anche qui c'è solo l'imbarazzo della scelta... Molti preferiscono l'ipanema perchè il pezzo che passa tra le dita del piede (non so come si chiami) è più morbido rispetto a quello delle havaianas. almeno così mi hanno detto, ma comunque le havaianas restano le più gettonate.
A chi va in vacanza in Brasile spesso viene commissionato l'acquisto di havaianas da parte di amici e/o parenti. Per scegliere il numero giusto ho trovato su Amazon una guida alle taglie che indica il numero brasiliano corrispondente a quello eurepeo in base a come si preferiscono le infradito, cioè se piacciono con il piede quasi a margine della suola (Brasile Adattato) o se piace avere un po' di spazio tra il piede e il bordo della suola (Brasile Rilassato).

Io porto il 38, dovrei usare il 35/36 brasiliano che teoricamente corrisponde al 37/38 europeo, ma a me va bene il 37/38 brasiliano (39/40 europeo).  A mia cugina che porta il 39 avevo regalato delle havaianas 39/40 europeo ma le stavano piccole.
Da tener presente che i modelli "slim" di solito vestono meno della havaianas "normali".

Ah, se pensavate che le havaianas possano essere usate solo come ciabatte vi sbagliavate: un muratore che è venuto a casa nostra per sistemare le piastrelle del pavimente usava la sua havaianas come spatola!!!


Nessun commento:

Posta un commento