domenica 21 dicembre 2014

Gli appartamenti brasiliani


Nelle cucine brasiliane spesso:
  • ci sono finestre lunghe e strette;
  • i mobili sono rialzati rispetto al pavimento;
  • c'è uno scarico sul pavimento.
il tira acqua per pavimenti
I mobili rialzati e lo scarico servono per facilitare la pulizia della cucina: ho visto spesso pulire gettando una secchiellata di acqua per terra e usando il tira acqua per grattare il pavimento e far scendere l'acqua nello scarico. In Italia avevo visto usare il tira acqua solo per pulire i vetri, qui invece è molto utilizzato per la pulizia dei pavimenti.

La lavanderia si trova quasi sempre vicino alla cucina. e anche qui di solito c'è uno scarico sul pavimento.


Il salotto e la sala da pranzo solitamente non sono separati, ma si trovano nello stesso ambiente.
Mentre cercavamo casa, ho notato che a Fortaleza le sale sono piuttosto piccole, praticamente sono una zona di passaggio tra la sala da pranzo/cucina e la terrazza, dove di solito ci sta solo un divano e il mobile per la tele.
Un elemento comune nelle sale brasiliane è il pannello su cui ê fissata la televisione, come quello che appare nella foto (e che a me non piace molto).


In linea di massima le camere sono piccole, e di conseguenza lo sono 
anche i letti. Il nostro ad esempio (purtroppo) è largo solo 128 cm, poco più che un letto ad una piazza e mezza. 
Esistono anche materassi di dimensioni maggiori, ma il più comune è quello largo 138 cm.
Finora la maggioranza dei  letti che ho visto è senza struttura: sono composti dalla rete, rivestita da del tessuto (quello nero nella foto), dal materasso e dalla testiera fissata al muro.

Le camere con il proprio bagno sono chiamate suite.  
Si parla di suite reversivel, quando si può accedere al bagno di una camera anche da un'altra stanza o dal corridoio.

I bagni sono veramente piccoli. La vasca da bagno e il bidet (o bidé) non esistono, raramente li si possono trovare in case vecchie, quindi i bagni si riducono a contenere doccia, water e lavandino. Ci sono anche bagni chiamati lavabo che hanno solo il water e il lavandino e che quindi sono davvero microscopici. Il  banheiro social invece è un bagno che si trova solitamente vicino alla sala, che permette agli ospiti di andare in bagno senza dover utilizzare quello della suite (evitando così di passare dalle camere).
Anche in bagno si trova lo scarico sul pavimento.

Siccome i locali della casa sono ridotti all'essenziale, gli appartamenti, pur avendo metrature limitate, hanno molte stanze. Il nostro appartamento ad esempio, che sarà sui 65 mq, ha due camere, due bagni, lavanderia, cucina, sala e terrazza.

P.S.: un appartamento di 200 mq sicuramente avrà stanze più spaziose, quello che ho descritto io in questo post è un appartamento "standard"...






Nessun commento:

Posta un commento