mercoledì 29 gennaio 2014

Registrazione matrimonio con brasiliano avvenuto in Italia


La lista di documenti da presentare si trova sul sito del consolato. Nel nostro caso essendo sposati da meno di 5 anni, abbiamo dovuto portare:

  • Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio da richiedere all'anagrafe. Deve contenere il nome dell'autorita' che ha celebrato il matrimonio e e il tipo di regime dei beni (se in comunione o separati). Sul mo certificato non c'era il nome del celebrante e il funzionario del comune mi ha spiegato che non si poteva aggiungere. Comunque per il consolato andava bene lo stesso.
  • Estratto per riassunto del mio certificato di nascita che deve contenere l'ora in cui sono nata e la maternità e la paternità, ossia devono esserci scritti i nomi dei miei genitori. Io avevo provato a richiederlo nel mio comune di residenza, ma mi e' stato detto che dovevo andare nel comune dove sono nata in quanto le informazioni che mi servivano comparivano solo sui documenti cartacei conservati nel comune natale.
  • Carta d'identità o passaporto originali di entrambi i coniugi.
  • Autocertificazione di non aver mai sposato un brasiliano prima del matrimonio attuale (originale e fotocopia) da firmare davanti all'autorità consolare. In comune mi avevano rilasciato un modulo di autocertificazione, ma arrivati in consolato me ne hanno dato uno loro da compilare e firmare.
  •  Modulo compilato della richiesta di registrazione del matrimonio che si può scaricare dalla pagina dell'elenco dei documenti da presentare.
Il costo della registrazione e' di 20 euro.

4 commenti:

  1. Ciao, volevo sapere una info. l'estratto per riassunto dell'atto di amtrimonio è da fare legalizzare in Prefettura prima di andare a registrare il matrimonio al consolato a Milano?

    RispondiElimina
  2. oppure posso andare al consolato direttamente con l'estratto in carta semplice datomi dal Comune?

    RispondiElimina
  3. Io non l'avevo fatto legalizzare in prefettura, avevo portato quello rilasciato dal comune e andava bene

    RispondiElimina
  4. Il certificato di matrimonio,con Apostila,deve essere autenticato dalla Prefettura territoriale.

    RispondiElimina