domenica 26 gennaio 2014

Busuu o Babbel?

Dubbio: per imparare il portoghese on line e' meglio Busuu o Babbel?

Busuu:
L'anno scorso prima delle vacanze in Brasile mi sono iscritta a Busuu come membro premium pagando 55 euro per l'abbonamento annuale (costerebbe 70 ma in quel periodo avevo trovato uno sconto di 15 euro). Il sito mi piace, la grafica e' bella e si può accedere a molte funzioni utili.
Ho avuto l'impressione però che non dia subito le basi per cavarsela in una conversazione con un brasiliano, per farlo bisogna essere  già piuttosto avanti con il corso.
In Brasile mi sono trovata a sapere i numeri, i colori, i giorni della settimana, ma non capire il contesto in cui venivano utilizzati (premetto che avevo fatto solo la prima parte del corso A1).
In busuu i pronomi personali sono spiegati in una delle prime unità, e fin qui ci siamo, ma i verbi e le regole grammaticali sono "sparpagliate" all'interno delle varie unità.

Babbel:
Su babbel invece ci sono delle unità specifiche sull'uso dei verbi, la formazione delle frasi e le espressioni idiomatiche che credo sono utili per iniziare presto a capire e farsi capire in portoghese.
Anche il corso per principianti è ben fatto.
Vengono proposti pochi vocaboli alla volta, in modo da riuscire a memorizzarli prima di passare ad impararne altri. Su Busuu invece compare una carrellata di vocaboli, anche una ventina, prima di passare al dialogo e alla varie esercitazioni.  
Mi sono iscritta gratis ed ho ricevuto un'offerta per un mese di prova ad 1 euro. 


Mercoledì 09/07/2014:
A distanza di tempo devo dire che ho avuto la conferma che è meglio Babbel. I motivi sono questi.

Nessun commento:

Posta un commento