sabato 28 febbraio 2015

Vaccinazioni in Brasile

Prima di trasferirci a Ricki era stata somministrata la prima dose del vaccino contro l'epatite A e i medici dell'ASL mi avevano raccomandato di informarmi in Brasile su eventuali altre vaccinazioni da far fare al bambino.

La nostra attuale pediatra ci aveva consigliato di rivolgerci ad una clinica privata vicino al suo studio per far aggiornare la cartella delle vaccinazioni e poi di recarci in un posto de saude (clinica pubblica) per fare le vaccinazioni. Ci ha spiegato che alcuni vaccini disponibili presso le cliniche private (quindi a pagamento) sono più efficaci  di quelli presenti nelle strutture pubbliche (gratuiti), ma non era il caso di quelli di cui aveva bisogno Ricki.
Così abbiamo seguito il suo consiglio e ci siamo recati nella clinica privata che ha indicato 8 vaccinazioni da somministrare al bambino. Dopodichè siamo andati al posto de saude dove ci hanno spiegato che in realtà quelle necessarie erano "solo" 4:

  • la seconda dose del vaccino contro l'epatite A
  • il richiamo per la poliomielite
  • il vaccino trivalente (rosolia, morbillo e parotite)
  • il vaccino anti tubercolosi (è quello che lascia una cicatrice sul braccio)
e che alla clinica privata ne avevano segnati di più  per avere un maggiore ritorno economico.

Come anticipato in Italia, la vaccinazione per la febbre gialla non è necessaria per chi abita in questa zona del Brasile.

Mi sono informata anche riguardo a me, ma mi hanno detto che non c'era bisogno che facessi alcuna vaccinazione.


Nessun commento:

Posta un commento