venerdì 13 febbraio 2015
La vaquinha
La vaquinha (che letteralmente significa mucchina/piccola mucca) o fazer uma vaquinha, è un'espressione idiomatica del portoghese brasiliano che indica una colletta tra diverse persone per realizzare un proposito. Una vaquinha comune è la raccolta di denaro tra amici per comprare cibo e bevande per una cena in casa.
Esiste anche un sito, vakinha.com.br , dove si può fare una vaquinha on line. Bisogna registrarsi, dire qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere, specificare la cifra che si vuole ottere, avvisare gli amici della vaquinha e seguire i versamenti effettuati per poi ritirare il denaro raccolto.
L'espressione fazer uma vaquinha fu coniata all'inizio del 1900 nel mondo del calcio. All'epoca la maggior parte delle squadre non pagava i propri giocatori, e anche quelli che venivano pagati ricevevano comunque una somma limitata. Così nel 1923 la tifoseria del Vasco de Gama, una squadra di Rio de Janeiro, inventò un metodo per incentivare i propri giocatori a giocare meglio: i tifosi raccoglievano denaro da distribuire ai giocatori come premio in base al risultato. L'importo da raccogliere era relazionato al jogo do bicho (una lotteria molto popolare in Brasile anche se considerata illegale): 5, il numero del cane, corrispondeva a 5.000 reais ed era la ricompensa per un pareggio; 10, il numero del coniglio, era equivalente a 10.000 reais e ricompensava una vittoria; il 25, il numero della mucca, valeva 25.000 reais ed era il premio maggiore attribuito in caso di vittoria contro avversari più forti o in caso di partite decisive.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento