sabato 28 febbraio 2015

Vaccinazioni in Brasile

Prima di trasferirci a Ricki era stata somministrata la prima dose del vaccino contro l'epatite A e i medici dell'ASL mi avevano raccomandato di informarmi in Brasile su eventuali altre vaccinazioni da far fare al bambino.

La nostra attuale pediatra ci aveva consigliato di rivolgerci ad una clinica privata vicino al suo studio per far aggiornare la cartella delle vaccinazioni e poi di recarci in un posto de saude (clinica pubblica) per fare le vaccinazioni. Ci ha spiegato che alcuni vaccini disponibili presso le cliniche private (quindi a pagamento) sono più efficaci  di quelli presenti nelle strutture pubbliche (gratuiti), ma non era il caso di quelli di cui aveva bisogno Ricki.
Così abbiamo seguito il suo consiglio e ci siamo recati nella clinica privata che ha indicato 8 vaccinazioni da somministrare al bambino. Dopodichè siamo andati al posto de saude dove ci hanno spiegato che in realtà quelle necessarie erano "solo" 4:

  • la seconda dose del vaccino contro l'epatite A
  • il richiamo per la poliomielite
  • il vaccino trivalente (rosolia, morbillo e parotite)
  • il vaccino anti tubercolosi (è quello che lascia una cicatrice sul braccio)
e che alla clinica privata ne avevano segnati di più  per avere un maggiore ritorno economico.

Come anticipato in Italia, la vaccinazione per la febbre gialla non è necessaria per chi abita in questa zona del Brasile.

Mi sono informata anche riguardo a me, ma mi hanno detto che non c'era bisogno che facessi alcuna vaccinazione.


sabato 14 febbraio 2015

I 10 nomi più comuni in Brasile

Una mia amica è incinta e mi ha chiesto se conoscevo qualche bel nome femminile brasiliano da consigliarle.
Finora di donne ho conosciuto una Flavia, un'Emilia e diverse Renata, Fernanda e Luciana .Questi ultimi in Italia sono nomi poco comuni e appartengono generalmente a donne di una certa età, qui invece vanno alla grande...
I 10 nomi femminili più diffusi in Brasile sono:

  1. Ana / Anna
  2. Mariana
  3. Juliana
  4. Camila / Camilla
  5. Fernanda
  6. Natália / Nathalia
  7. Maria
  8. Caroline
  9. Aline
  10. Marina
I nomi maschili più comuni invece sono:
  1. Rafael 
  2. Bruno
  3. André
  4. Luiz / Luis
  5. Thiago / Tiago
  6. Felipe
  7. Guilherme
  8. Daniel
  9. Lucas
  10. Rodrigo
Qui potete trovare l'elenco dei 100 nomi femminili e maschili più diffusi in Brasile.

Una curiosità: in Brasile Andrea è un nome esclusivamente femminile, il corrispondente maschile è André.


venerdì 13 febbraio 2015

La vaquinha


La vaquinha (che letteralmente significa mucchina/piccola mucca) o fazer uma vaquinha, è un'espressione idiomatica del portoghese brasiliano che indica una colletta tra diverse persone per realizzare un proposito. Una vaquinha comune è la raccolta di denaro tra amici per comprare cibo e bevande per una cena in casa.

Esiste anche un sito, vakinha.com.br , dove si può fare una vaquinha on line. Bisogna registrarsi, dire qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere, specificare la cifra che si vuole ottere,  avvisare gli amici della vaquinha e seguire i versamenti effettuati per poi ritirare il denaro raccolto.

L'espressione fazer uma vaquinha fu coniata all'inizio del 1900 nel mondo del calcio. All'epoca la maggior parte delle squadre non pagava i propri giocatori, e anche quelli che venivano pagati ricevevano comunque una somma limitata. Così nel 1923 la tifoseria del Vasco de Gama, una squadra di Rio de Janeiro, inventò un metodo per incentivare i propri giocatori a giocare meglio: i tifosi raccoglievano denaro da distribuire ai giocatori come premio in base al risultato.  L'importo da raccogliere era relazionato al jogo do bicho (una lotteria molto popolare in Brasile anche se considerata illegale): 5, il numero del cane, corrispondeva a 5.000 reais ed era la ricompensa per un pareggio; 10, il numero del coniglio, era equivalente a 10.000 reais e ricompensava una vittoria; il 25, il numero della mucca, valeva 25.000 reais ed era il premio maggiore attribuito in caso di vittoria contro avversari più forti o in caso di partite decisive.

lunedì 9 febbraio 2015

A.A.A casa cercasi

Ad aprile ci scadrà il contratto di affitto, quindi stiamo iniziando a guardarci intorno per trovare un altro appartamento, anche perchè qui hanno deciso di aumentare le spese condominiali di 150 reais senza motivo, nel senso che non c'è stata nessuna spesa o servizio aggiuntivo che giustifichi questo aumento.
Per  ora abbiamo visto due appartamenti.
Il primo non è arredato, il canone di affitto è di 1000 reais + 150 di spese condominiali. è un po' più piccolo del nostro, ma ha comunque due camere, due bagni, una terrazza abbastanza spaziosa e nella zona comune c'è la piscina e la churrascaria (dove fare grigliate)








Però c'è solo un contatore per tutti gli appartamenti (per ora nel palazzo c'è solo un appartamento affittato) e il proprietario ci ha già avvertito che quindi dovremo stare attenti con il consumo di energia elettrica (??!!).
Ci ha detto che più avanti metterà un contatore per ogni appartamento.
Che più avanti metterà il cancello elettrico.
Che più avanti all'ingresso del palazzo ci sarà anche il portiere.
Più avanti ne riparleremo...... per esperienza non mi fido delle promesse pre-contrattuali di agenti immobiliari/proprietari.

Il secondo appartamento è completamente arredato, l'affitto è di 1200 reais comprese spese condominiali e c'è la piscina. È carino, le camere sono spaziose e dalla terrazza si vede pure il mare, ma la zona giorno è veramente molto piccola. Fosse solo per me e Rafael potrebbe anche andare bene, ma il mio piccolo ha bisogno di più spazio per muoversi in casa... 








Quindi bocciati tutti e due gli appartamenti e si continua con la ricerca...

domenica 8 febbraio 2015

Al supermercato

Al supermercato:
  • di solito sono disponibili carrelli della spesa con seggiolino per i bambini più piccoli

  • la frutta non è buttata alla rinfusa nelle cassette, ma è sistemata una ad una


  • spesso vicino alla cassa si trova un cestello dove lasciare i prodotti messi nel carrello, ma che poi si decide di non comprare



  • in qualche supermercato ci sono addetti che si occupano di imbustare la spesa


....e le borsine sono tante perchè sono veramente piccole (circa 20 x 30 cm). A differenza dell'Italia qui non si pagano 


  • Fino a qualche mese fa c'era la cassa preferenziale per anziani, donne incinte, persone con bambini in braccio e disabili. Adesso qui a Fortaleza le hanno tolte e, in teoria, queste categorie di persone hanno la precedenza in tutte le casse. In pratica però è come se non avessero più la precedenza, perchè spesso e volentieri non vengono lasciati passare dagli altri clienti. In alcuni supermercati si può richiedere un modulo di reclamo nel caso non sia stata accordata la priorità alla cassa


  • se un cliente trova un prodotto scaduto prima di passare alla cassa riceverà lo stesso prodotto gratuitamente (chiaramente uno non scaduto) 


  • alla cassa ogni tanto capita che qualcuno ti chieda di pagare un prodotto per lui. A noi è capitato con una signora che teneva in braccio un bambino che ci ha chiesto se potevamo comprare per lei una confezione di latte in polvere.

mercoledì 4 febbraio 2015

Scritte sui muri

Una pratica molto diffusa a Fortaleza & dintorni, proibita invece in altre città come San Paolo,  è quella di dipingere sui muri:

scritte pubblicitarie




insegne di negozi



messaggi di propaganda elettorale


comunicazioni comunali


eccettera