martedì 19 maggio 2015

Un'abitudine schifosa

In Brasile come in Grecia c'è l'abitudine di buttare la carta igienica utilizzata nella pattumiera invece che nel water.
Nella maggior parte dei locali pubblici ci sono cartelli che indicano di gettarla nell'apposito cestino.

  • non salire sul water
  • non lavare i capelli nel lavandino (?!)
  • BUTTARE LA CARTA IGIENICA NEL CESTINO
  • dopo l'uso tirare l'acqua
  • non gettare assorbenti nel water
In alcuni locali ho trovato questo cestino senza coperchio, quindi vi lascio immaginare il buon profumo e le cose schifose che si possono vedere, soprattutto nel bagno delle donne...

Quando ho chiesto il motivo di questa "simpatica" abitudine mi hanno risposto che buttando la carta nel water questo si intasa. A me è sembrata proprio una stronzata: perchè qua dovrebbe intasarsi e negli altri Paesi no? E poi la carta igienica non è fatta apposta per dissolversi quasi completamente nell'acqua?
Così ho dato un'occhiata ad un po' di siti per trovare una spiegazione un po' più sensata.

I motivi per cui per cui la carta viene buttata nel cestino sono due e sono legati all'assenza, in alcune città o quartieri, di un sistema fognario o di una  centrale di trattamento che si occupa di separare e smaltire i residui solidi:

  1. la carta gettata nel water riempie più velocemente il pozzo nero (cisterna interrata nel cortile di casa dove finiscono gli scarichi domestici in assenza di rete fognaria) 
  2. buttare la carta igienica nel water aumenta l'inquinamento delle acque, in quanto gli scarichi delle città sprovviste di rete fognaria finiscono nei fiumi o nei mari. 
C'è da dire che buttare la carta igienica nel cestino è diventata un'abitudine radicata nella maggior parte dei brasiliani che lo fa anche se non necessario. 

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. A parte il fatto che quando si butta la spazzatura regolarmente (1 volta al giorno, max max ogni 2) e si usa un normalissimo profumatore da bagno gli odori non si sentono, quando si viaggia si devono accettare anche usi e costumi di altri Paesi. A me, sinceramente, più che questa "usanza" brasiliana o greca sembra molto più scabrosa la situazione igienico-sanitaria in India o Nord-Africa. O, per rimanere tra i "civilizzati", la totale assenza del bidet in Inghilterra, Germania o Olanda (il bidet ad es. in Grecia c'è!).

    RispondiElimina
  8. E' vero che "paese che vai, usanze che trovi", ma a me comunque fa schifo andare in un bagno e vedere nel cestino carta sporca di feci o di sangue.....

    RispondiElimina
  9. Orribile un cesto pieno di piscio feci mestruo altrui.non lo volevo crederee me lo hanno confermato .Grecia non mi vedrai mai!!

    RispondiElimina