sabato 23 maggio 2015

L'acqua di casa

In casa l'acqua del rubinetto non è potabile ed è fredda.

Noi abbiamo comprato un filtro  per cucinare e per lavare i piatti, ma per bere è sempre meglio utilizzare quella  della bottiglia. 


Quasi tutti però comprano i boccioni d'acqua, che sono più economici rispetto alle bottiglie: al supermercato qui vicino una bottiglia da 1,5 l costa 2,5 rais, il boccione da 5 litri 6 reais e quello da 20 costa 9 reais.

Per una questione estetica sono molto diffusi i "copriboccioni"  di tessuto
Dispenser acqua refrigerato

Chi ha qualche migliaia di reais da spendere però preferisce comprare un frigo con dispenser di acqua, e magari anche di ghiaccio,..

Come dicevo prima, l'acqua, oltre a non essere potabile, è fredda. Gli impianti a gas sono rari visto che non c'è bisogno di riscaldamento, e anche se presenti solitamente sono collegati solo con la cucina (come a casa nostra).
Nella maggior parte degli appartamenti in bagno è installato lo chuveiro elétrico, la doccia elettica, che, tramite una resistenza, scalda l'acqua che si accumula nello chuveiro.
Esternamente al box doccia è presente un interruttore per l'accensione



Nel nostro vecchio appartamento la manopola per aprire e chiudere l'acqua e regolarne l'intensità era in metallo, e toccandola dopo aver acceso l'interruttore si prendeva la scossa,..

3 commenti:

  1. Sono l'unica che non trova per niente belli quei copriboccioni di tessuto? ;)

    RispondiElimina
  2. Sono l'unica che non trova per niente belli quei copriboccioni di tessuto? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei l'unica! Avessero almeno delle belle fantasie... invece tutti quelli che ho visto sono stile "casa della nonna"

      Elimina