martedì 21 aprile 2015

Richiedere il visto in Brasile

Quando ero stata al consolato brasiliano di Milano la simpaticona con cui avevo parlato non aveva voluto dirmi se era possibile richiedere il visto permanente dal Brasile, su internet non avevo trovato notizie precise al riguardo, così avevo deciso di scoprirlo direttamente qui (anche perchè al consolato avevano respinto la mia richiesta), sperando che fosse una cosa fattibile. E così è stato.
A gennaio ho ottenuto il visto permanente.
Non sto qui a scrivere quello che ho fatto e i documenti che ho presentato  perchè da settembre è cambiata la procedura, comunque sul sito della Polizia Federale si possono trovare  tutte le informazioni necessarie.

In sintesi comunque:

  • arrivata in Brasile come turista avevo due mesi di tempo per presentarmi alla Polizia Federale per la richiesta di visto
  • è necessario prenotare l'appuntamento sul sito della Polizia Federale
  • potevo richiedere il visto permanente in quanto mamma di un cittadino brasiliano oppure per il  matrimonio avvenuto con un cittadino brasiliano. Scelta la seconda opzione ci hanno avvertito che in caso di divorzio il presupposto per il visto decadrebbe e quindi bisognerebbe rifare la richiesta come genitore di cittadino brasiliano.
  • da settembre la Polizia Federale non effettua più visite a domicilio per verificare l'effettiva convivenza dei coniugi.
  • in totale ho speso poco più di 100 euro
  • ho ottenuto il visto dopo 7 mesi dalla richiesta

Nessun commento:

Posta un commento