giovedì 1 gennaio 2015

L'ultimo dell'anno

In Brasile l'ultimo dell'anno cade in estate, quindi chi ne ha la possibilità festeggia l'arrivo dell'anno nuovo in spiaggia.

.In Italia in quest'occasione è usanza indossare qualcosa di rosso, spesso l'intimo, mentre in Brasile per l'ultimo dell'anno ci si veste di bianco. Un altro colore benaugurante è il blu, in onore di Iemanjá, i cui colori sono per l'appunto il bianco e il blu. 

Iemanjá, la Regina del Mare
Iemanjá è un'orisha (orixá), una semidivinità appartenente originariamente alla mitologia del popolo Yoruba dell'Africa occidentale. 
In Brasile questa orisha gode di molta popolarità sia tra i seguaci di religioni afro-brasiliane, sia tra i membri di religioni differenti. 
Iemanjá viene festeggiata il 2 febbraio, ma anche durante l'ultimo dell'anno a Rio de Janeiro e in tutto il litorale brasiliano vengono depositate in mare delle offerte per la divinità, come fiori, cibo, stoffe, profumi, ecc....
Tra i rituali dedicati a Iemanjá c'è anche il tradizionale banho de pipoca, che consiste nel saltare sette onde ed uscire dal mare camminando all'indietro (per ogni onda saltata si può fare una richiesta all'orisha).
Ieri l'ho visto fare da diverse persone, a prescindere dalla loro religione, in quanto viene considerato un rituale di buon auspicio.
Di offerte al mare invece non ne ho viste fare qui a Porto das Dunas...

Nessun commento:

Posta un commento