giovedì 13 novembre 2014

Università a distanza

Settimana scorsa ho visto in televisione la pubblicità dell'università Estacio che dà la possibilità di laurearsi seguendo le lezioni on line e recandosi in università solo per sostenere gli esami.
Come ho già detto in un altro post, in Brasile senza laurea difficilmente si trovano lavori ben retribuiti e siccome io ho solo il diploma ho deciso di informarmi meglio sulla facoltà di pedagogia.
Sul sito dell'Estacio c'è scritto che:
  • la laurea ottenuta studiando a distanza ha lo stesso valore di quella ottenuta frequentando i corsi in università
  • i corsi a distanza sono certificati dal Ministero dell'educazione
  • il materiale didattico è gratuito
  • la mensilità è di 192 reais per il primo semestre (dopo sicuramente aumenterà, ma non c'è scritto di quanto)
  • per iscriversi bisogna superare il test di ammissione, chiamato vestibular, che, nel caso dei corsi a distanza, consiste nella redazione di un tema di attualità
  • le prove di ingresso erano programmate per questa settimana, per iscriversi bisognava compilare un modulo e pagare 30 reais (circa 10 euro)
E l'ho fatto. Mi sono iscritta venerdì e lunedì mattina alle 10 sono andata nella sede Estacio di Fortaleza a fare il vestibular. In un'ora di tempo bisognava scrivere un tema di minimo 20 righe e di massimo 30. Nel titolo c'era un'introduzione che spiegava che i problemi attuali del Brasile sono la conseguenza di scelte errate commesse nel passato e la prova consisteva nel rispondere a questa domanda: "Qual è la scelta giusta e urgente che il Brasile deve compiere? Giustifica".
Per passare l'esame era sufficiente ottenere 3 punti su 10, quindi per i brasiliani questa prova era più che altro una formalità, io invece ho dovuto spremere le meningi per tradurre le mie 26 righe dall'italiano al portoghese.... comunque ce l'ho fatta, sono passata!!! I risultati sono comparsi sul sito a meno di un'ora dalla fine della prova.
Adesso devo far legalizzare il mio diploma dall'Università Federale del Ceará, pagare 180 reais e tornare in università entro la fine di dicembre per confermare l'iscrizione. Le lezioni inizieranno ad aprile.




2 commenti:

  1. Una curiosità: quale diploma ti ha legalizzato l'Universidade Federal do Ceará? Buone Feste!!! Laura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Avrei dovuto farlo legalizzare entro la fine di dicemnbre, ma tra una cosa e l'altra non sono riuscita a farlo. Appena andrò ti manderò un messaggio su expat-blog x farti sapere se me lo legalizzeranno il diploma di ragioniera... Per ora ti auguro buone feste e un felice anno nuovo!

      Elimina