giovedì 20 novembre 2014

Dal pediatra

Finora non sono stata molto fortunata con i pediatri qui in Brasile:
  • In un ospedale pediatrico pubblico, dopo aver visto gli esami del sangue, il pediatra ci aveva detto che probabilmente Ricki aveva contratto la dengue, una malattia tropicale potenzialmente mortale per i bambini. Due giorni dopo un altro pediatra, vedendo le stesse analisi, ha escluso il sospetto di dengue (per fortuna)
  • Nell'ospedale pediatrico privato dove ci siamo rivolti perchè Ricki aveva la stomatite la pediatra ci aveva prescritto, oltre all'antibiotico, uno spray da spruzzare in bocca prima dei pasti per alleviare il fastidio provocato dalle gengive gonfie e dalle bollicine sulla lingua mentre mangiava. Dopo aver comprato lo spray, ho letto il foglietto illustrativo dove c'era scritto che lo spray non deve essere assolutamente usato prima di mangiare o di bere: l'effetto anestetizzante può inibire il riflesso esofageo provocando soffocamento.
  • Durante la prima visita a Ricki, la nostra pediatra, dopo aver visto gli esami del sangue, ha riscontrato una leggera anemia e ha prescritto una cura a base di ferro. 5 ml al giorno. Peccato che sulla confezione i 5 ml erano indicati come dosaggio giornaliero per le donne in stato di gravidanza. Non per un bambino di 10 kg. Rafael ha chiamato la pediatra chiedendo spiegazioni e lei gli ha risposto  semplicemente:" allora provi a dargliene 2,5 ".
Che dire?! 


Nessun commento:

Posta un commento