Qui in Brasile le macchine sono molto più care che in Italia.
Siccome abbiamo ancora parecchie cose da comprare per la casa e non abbiamo ancora un lavoro, abbiamo deciso di spendere il meno possibile per l'auto e di non fare rate.
Abbiamo iniziato a cercare su
bomnegocio e su
olx.
C'era un maggiolino vecchio a 1300 reais, io l'avrei preso subito perché lo adoro, ma Rafael non è proprio d'accordo... a parte il fatto che per i brasiliani il maggiolino (che qui chiamano fusca) è una macchina sfigata, ma principalmente Rafael non la vuole perché è molto vecchia, è dura da guidare, ecc. Io però prima o poi me ne comperò una..
Tornando alle auto in vendita, le più economiche e decenti (usate) partono dai 5000/6000 reais, e parlo di auto del 95/96 senza aria condizionata, vetri elettrici e servosterzo.
Dai 7000/8000 si trovano auto complete (con aria condizionata, chiusura centralizzata ecc.), ma sempre vecchie.
Dai 9000 in su si trovano complete e un po' più recenti (dal 2000 in poi).
Su internet le macchine vengono vendute molto velocemente, ci è capitato diverse volte di trovare l'annuncio di un'auto completa a basso prezzo pubblicato poche ore prima, chiamare e sentirci dire che l'avevano appena venduta.
Un'altra cosa che ci è capitata spesso e che non capisco è stata quella di chiamare per qualche annuncio e non ricevere risposta. Ma se pubblichi un annuncio, perché poi non rispondi al telefono???!!!
Durante la ricerca su internet ci siamo imbattuti in un tipo che ha cercato di fregarci 1000 reais. Diceva di lavorare in una concessionaria di un'altra città e che ci avrebbe mandato a Fortaleza la macchina vista sull'annuncio per poterla visionare. Noi dovevamo anticipare 1000 reais x l'assicurazione durante il trasporto, poi, nel caso la macchina non ci fosse piaciuta, ce li avrebbe restituiti. Sì, certo, come no!!!
Il problema degli annunci su internet è che la maggior parte sono di privati. E i privati che vendono auto di 5000/6000 reais di solito vivono in zone della città che non sono proprio tranquille e in cui non è sicuro andare con tanti soldi in tasca.
Così alla fine abbiamo optato per le concessionarie. Dopo numerosi giri abbiamo trovato la nostra macchina. È il modello base della Volkswagen gol del 1999. Non ho sbagliato a scrivere, non è una golf ma una gol. Qui in Brasile è un'auto comune. L'abbiamo pagata 5500 reais, ma aveva alcune cose da sistemare e i pneumatici da cambiare, così alla fine in totale abbiamo speso 6500 reais.
Ok, la macchina non è bellissima, ma finalmente non siamo più a piedi!