sabato 20 settembre 2014

La rete di protezione

Qui in Brasile sono molto comuni le reti di protezione che vengono applicate ai balconi per evitare spiacevoli incidenti. 
Naturalmente sono le famiglie con bambini che decidono di mettere queste reti.
Noi siamo una di queste famiglie.
Inizialmente io ero contraria: questa rete è veramente brutta, sembra di essere in gabbia, e inoltre non mi sembrava indispensabile in quanto la ringhiera è piuttosto alta e secondo me non c'erano rischi per il nostro piccolo. 
Ma Rafael ha insistito così alla fine per 400 reais (poco più di 130 euro) una ditta ci ha messo 'sta rete di protezione. 


A distanza di tempo devo dire che:
  • mi ci sono talmente abituata che non ci faccio più caso e non ho più la sensazione di essere in gabbia;
  • se non l'avessimo messa avrei trascorso la maggior parte del mio tempo andando su e giù per le scale a recuperare le palline in giardino (Ricki adora giocare a lanciare e calciare palloni e palline varie);
  • la rete funziona come una sorta di zanzariera: ho visto più di un grosso insetto volante schiantarsi contro la rete per poi cambiare direzione (certo che se si impegnano ci passano lo stesso, eh!)
  • effettivamente sono più tranquilla con Ricki. È vero che la ringhiera è alta, ma la terrazza la usiamo molto e in questo modo anche se io sono in un'altra stanza sono sicura al 100% che non gli possa succedere niente di grave.  
P.S.: scrivendo questo post mi sono chiesta se terrazza, terrazzo e balcone fossero sinonimi o se avessero caratteristiche differenti. Wikipedia mi ha informato che "il balcone (o poggiolo o terrazzo) rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell'edificio, che sporge, appunto, dal filo della sua superficie, mentre la terrazza è inclusa in esso". Quindi io ho una terrazza.

1 commento:

  1. ahhh io pensavo che erano per scoraggiare i ladri.. e mi chiedevo perchè le mettessero anche al decimo piano XD

    RispondiElimina