venerdì 25 luglio 2014

Omicidi a Fortaleza

Ieri ho letto un articolo che mi ha lasciato esterrefatta. Nello stato di Ceará, di cui la Fortaleza è la capitale, nel primo semestre del 2014 sono stati commessi 2.367 OMICIDI, con una media di 394 omicidi al mese ed un aumento dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L'area che ha registrato il maggior numero di crimini è una zona di Fortaleza che comprende 19 quartieri e dove da gennaio a giugno sono stati commessi 273 omicidi, con una media di 45 al mese.
In quanto a criminalità oltre agli omicidi c'è da tener conto anche dei furti, che vengono compiuti per lo più a mano armata.
A questo proposito ho trovato un sito in cui le persone registrano i furti che hanno subito e anche qui non c'è da stare tanto allegri... AFortaleza negli ultimi tre mesi sono state registrate 218 denunce di furti,  tra cui tre sequestri lampo. Il 57% dei furti è stato commesso di giorno, il 43% di notte e le vittime sono state per il 65% donne.
A Porto das Dunas, dove abito, in questi tre mesi c'è stato solo un furto di auto, ma naturalmente bisogna considerare che questi dati riguardano solo le registrazioni effettuate su questo sito e non le denuncie effettive sporte alla polizia.
Quando ne ho parlato con mio marito lui mi ha risposto: "Solo? Dovresti vedere San Paolo!"
Solo??!!! No comment....

3 commenti:

  1. è strano vedere come molti brasiliani non si impressionano minimamente difronte a questi numeri... come se fosse tutto normale! Subire una rapina è all'ordine del giorno, tantissimi miei amici sono stati assaltati almeno una volta.. poi ci sono zone più o meno pericolose.
    complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Il discorso criminalita` mi aveva creato molti dubbi sul trasferimento in Brasile, soprattutto perche` ho un bambino piccolo a cui pensare, e quei dubbi non mi hanno ancora abbandonato del tutto. Secondo mio marito basta non essere nel posto sbagliato nell`orario sbagliato, ma io non credo che sia proprio cosi` semplice...
      Le persone che abitano qui a Porto das Dunas dicono che questa e` una zona tranquilla, anche se naturalmente non si puo` escludere a priori la possibilita` che si verifichino assalti anche qui...

      Elimina
  2. mizzega ragazzi mi lasciate perplesso io che pensavo andare in vacanza...mi sa che ci penso...

    RispondiElimina