In Brasile invece si inizia a contare dall'indice (1), poi si alza il medio (2), l'anulare (3), il mignolo (4) ed infine il pollice (5).
giovedì 29 gennaio 2015
Contare con le dita
In Italia per contare con le dita si parte dal pollice e si finisce con il mignolo.
In Brasile invece si inizia a contare dall'indice (1), poi si alza il medio (2), l'anulare (3), il mignolo (4) ed infine il pollice (5).
In Brasile invece si inizia a contare dall'indice (1), poi si alza il medio (2), l'anulare (3), il mignolo (4) ed infine il pollice (5).
martedì 20 gennaio 2015
All'asilo
.
Abbiamo iscritto Ricki all'asilo.Le lezioni inizieranno a febbraio.
Le classi sono divise in base all'età:
- infantil 1: per i bambini di un anno
- infantil 2: per i bambini di due anni
e così via fino all'infantil 5 (dopo inizia l'ensino fundamental, il corrispondente della nostra scuola elementare. O meglio, della scuola primaria).
Ricki compirà i tre anni ad aprile, quindi sarà nella classe infantil 3. Se li avesse compiuti dopo il 30 giugno sarebbe stato assegnato all'infantil 2, con i bambini più piccoli.
Tutti i bambini devono portare l'uniforme che viene fornita, a pagamento, dalla scuola (in tutte le scuole, dal nido alle superiori, è obbligatoria la divisa).
Gli orari sono:
-part time: 7.00/11.00
-full time: 7.00/17.00
(le lezioni iniziano così presto per permettere ai genitori di portare i bambini a scuola prima di andare a lavorare)
Chi frequenta la mattina non pranza all'asilo, come succede invece in Italia.
Chi fa il tempo pieno può usufruire della mensa (12 reais al giorno) e nel pomeriggio può frequentare due attività a scelta tra nuoto, calcio e karate.
La retta mensile varia molto a seconda della struttura: l'asilo più economico che abbiamo visitato chiedeva 210 reais per il part-time, quello più costoso 750 (sempre per il part-time).
martedì 13 gennaio 2015
Cartoni animati anni 80
Oggi mi sono ritrovata a pensare ai cartoni animati della mia infanzia:
- MAGIA: l'incantevole Creamy, magica Amy, Evelyn, Nanà Supergirl, Sandy dei mille colori, Jam e le hologram, Stilly e lo specchio magico, Rancy la strega, il mago di Oz, il mistero della pietra azzurra, è quasi magia Johnny, la signora Minù, Alice nel paese delle meraviglie
- AMBIENTAZIONE STORICA: Flintstones, Pollon, D'Artagnan, Lady Oscar, la Stella della Senna
- PROTAGONISTI ANIMALI: gli Snorky, l' ape Maya, hallo Spank, il giro del mondo in 80 giorni, Simba il leone bianco, Pantown, Mappletown, gli orsetti del cuore, i mini-pony, Denver, il Conte Dacula, Bubu il cagnolino, Scooby-Doo, Belle e Sebastian, Alvin superstar, i Popples, don Chuck castoro, niente paura c'è Alfred
- GNOMI &AFFINI: Memole, i Puffi, Chobin, David gnomo, i Bobobos, alla ricerca di Babbo Natale
- SPORT: Holly e Benji, Mila e Shiro, Mimì, palla al centro per Rudy, Hilary, Lotty, prendi il mondo e vai, quest'allegra gioventù, Tommy la stella dei Giants
- COMBATTIMENTI: i Cavalieri dello Zodiaco, i 5 samurai, Tigerman, He-man, Goldrake, Mazinga
- VARIE: Heidi, sui monti con Annette, Candy Candy, Georgie, Charlotte, lovely Sara, Anna dai capelli rossi, Milly, Pollyanna, il Piccolo lord, kiss me Licia, Occhi di gatto, Lulù dei fiori, Fiorellino giramondo, Flo, Judy inventatutto, Danny combinaguai, Family, noi siamo quelli di Beverly Hills, la corsa più pazza del mondo, Lupin, Ghostbusters.
Phoenix, il mio Cavaliere dello Zodiaco preferito |
lunedì 12 gennaio 2015
Prevenire furti in casa
La criminalità è un fenomeno molto diffuso in Brasile e per prevenire furti domestici la maggior parte delle mura che circondano case e palazzi sono sormontate da:
- recinzione elettrica
- filo spinato
- recinzione elettrica + filo spinato
- spuntoni di metallo
- cocci di vetro: questa modalità non è più legale, ma se si vedono ancora muraglie di questo genere
domenica 11 gennaio 2015
Il riso bianco brasiliano
L'arroz branco, il riso bianco, è un piatto onnipresente sulla tavola brasiliana ed è "Il Contorno" per eccellenza.
É semplice da preparare ed è pronto in una ventina di minuti.Per due/tre persone servono:
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1/2 cipolla tagliata a cubetti
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 bicchiere da 300 ml di riso (in Italia si può usare il riso Basmati, il riso parboiled o quello che viene indicato per insalate di riso)
- 2 bicchieri da 300 ml di acqua
- sale
Versare l'olio nella pentola antiaderente calda ed aggiungere la cipolla. Una volta diventata trasparente aggiungere l'aglio al soffritto.
Quando l'aglio diventa dorato versare il bicchiere di riso
e mescolare finchè i chicchi non assumono un aspetto oleoso.
Aggiungere i due bicchieri d'acqua ed il sale e cuocere a fiamma alta.
Quando l'acqua bolle, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere senza mescolare.
Per sapere quando il riso è pronto bisogna scostarne un po' con il cucciaio e vedere se è asciutto o se c'è ancora dell'acqua.
Nel caso sia asciutto, assaggiare: generalmente in questo caso il riso è pronto, ma se fosse ancora un po' crudo, basta aggiungere ancora un po' di acqua su tutta la superficie, sempre senza mescolare.
Una volta cotto servire, possibilmente con della carne!
mercoledì 7 gennaio 2015
giovedì 1 gennaio 2015
L'ultimo dell'anno
In Brasile l'ultimo dell'anno cade in estate, quindi chi ne ha la possibilità festeggia l'arrivo dell'anno nuovo in spiaggia.
.In Italia in quest'occasione è usanza indossare qualcosa di rosso, spesso l'intimo, mentre in Brasile per l'ultimo dell'anno ci si veste di bianco. Un altro colore benaugurante è il blu, in onore di Iemanjá, i cui colori sono per l'appunto il bianco e il blu.
Iemanjá è un'orisha (orixá), una semidivinità appartenente originariamente alla mitologia del popolo Yoruba dell'Africa occidentale.
.In Italia in quest'occasione è usanza indossare qualcosa di rosso, spesso l'intimo, mentre in Brasile per l'ultimo dell'anno ci si veste di bianco. Un altro colore benaugurante è il blu, in onore di Iemanjá, i cui colori sono per l'appunto il bianco e il blu.
Iemanjá, la Regina del Mare |
In Brasile questa orisha gode di molta popolarità sia tra i seguaci di religioni afro-brasiliane, sia tra i membri di religioni differenti.
Iemanjá viene festeggiata il 2 febbraio, ma anche durante l'ultimo dell'anno a Rio de Janeiro e in tutto il litorale brasiliano vengono depositate in mare delle offerte per la divinità, come fiori, cibo, stoffe, profumi, ecc....
Tra i rituali dedicati a Iemanjá c'è anche il tradizionale banho de pipoca, che consiste nel saltare sette onde ed uscire dal mare camminando all'indietro (per ogni onda saltata si può fare una richiesta all'orisha).
Ieri l'ho visto fare da diverse persone, a prescindere dalla loro religione, in quanto viene considerato un rituale di buon auspicio.
Di offerte al mare invece non ne ho viste fare qui a Porto das Dunas...
Iscriviti a:
Post (Atom)