domenica 28 settembre 2014

Anniversario di matrimonio

Finora quando ho scritto qualcosa di personale è stato per introdurre un argomento che volevo trattare.
Oggi no, scrivo solo per dire che esattamente un anno fa mi sono sposata.


Io, che ero felicemente single, contraria alla convivenza e convinta che non avrei avuto figli:
  • a novembre del 2010 ho conosciuto Rafael
  • a marzo del 2011 siamo andati ad abitare insieme
  • a luglio dello stesso anno sono rimasta incinta
  • ad aprile del 2012 è nato Ricki
  • a settembre del 2013 ci siamo sposati
  • ad aprile del 2014 ci siamo trasferiti in Brasile
Ogni anno c'è stato un avvenimento importante e adesso mi chiedo cosa ci aspetterà nel 2015!

venerdì 26 settembre 2014

Diamoci un taglio

Fino a pochi giorni fa avevo i capelli così.


Erano diventati troppo lunghi e pesanti così ho deciso di tagliarli e sono andata dall'unico parrucchiere di Porto das dunas.
In Brasile la stragrande maggioranza dei parrucchieri offre anche servizi di estetica, così mentre ti sistemano i capelli c'è una tipa che ti può fare la manicure e/o la pedicure.
Credevo che essendo in una località turistica i prezzi sarebbero stati alti, invece ho speso solo 25 reais, circa 8 euro, per tagliarmi i capelli (compresi shampoo e piega).
Diciamo che il taglio merita proprio 8 euro se non meno...


Inoltre mi fatto un taglio diverso da quello che avevo chiesto.


Naturalmente mi ero accorta che quella non era la pettinatura che volevo, ma non ho detto niente perché avevo paura che  facesse ancora di peggio.
Quindi se vi capita di venire a Porto das dunas evitate questo parrucchiere...

giovedì 25 settembre 2014

Nuovo sito per imparare il portoghese gratis

Oggi mi sono imbattuta in un nuovo sito  per imparare gratis  il portoghese (e anche il francese, tedesco, inglese e spagnolo).
Si chiama BabelMondo . Per ora è disponibile solo la prima di sette unità di apprendimento, le altre lo saranno prossimamente (almeno così c'è scritto).
La prima parte della lezione inizia con un dialogo (ambientato a Fortaleza!) seguito da spiegazioni grammaticali, esercizi scritti e di pronuncia e delle curiosità sulla lingua portoghese.
La seconda parte è dedicata al vocabolario con un riepilogo dei termini presenti nella prima parte, un cruciverba ed altri esercizi.
L'ultima parte è completamente dedicata ad esercizi.
L'impressione è che non sia male come corso, considerando anche è completamente gratuito. Per ora ho solo notato che nella grammatica non tengono conto della lingua parlata ("tu sei" e "voi siete" sono tradotti come "tu és" e "vós sois" mentre i brasiliani di solito usano "você é" e "vocês são"), ma questa è una cosa piuttosto comune nei corsi di portoghese.
Adesso c'è solo da vedere quando e se saranno disponibili le altre lezioni.

domenica 21 settembre 2014

Tanga, perizomi & brasiliane

Nelle piscine e nelle spiagge brasiliane è vietato il topless, ed esclusione delle spiaggie per nudisti. 
Non potendo mostrare il seno in pubblico, le brasiliane compensano mostrando il loro famoso lato b. In questi mesi ho notato infatti che il pezzo sotto del costume delle brasiliane è mooolto ridotto.

Per quello che ho visto finora le brasiliane preferiscono: 
  1. il perizoma: nella parte posteriore è costituito da una strettissima striscia di tessuto che scompare completamente all'interno dell'incavo delle natiche. Il sedere resta praticamente nudo                                                                                                    
  2. il tanga: è estremamente sgambato e si mostra sui fianchi con una striscia di tessuto molto sottile o con un cordoncino, laccetto o nastrino che congiunge la parte anteriore con quella posteriore del capo. Il triangolo anteriore di stoffa è grande circa come quello posteriore.                          
  3. la brasiliana: è una via di mezzo tra lo slip e il perizoma, posteriormente ha un triangolo di stoffa che copre solo la parte superiore dei glutei. Essendo in Brasile pensavo fosse il tipo più diffuso, ma mi sbagliavo..                                                                  
  4. lo slip: è la mutanda classica, tradizionale, ed è la meno usata.                                    
    È doveroso sottolineare che i tanga e i perizomi sono indossati da donne di tutte le età e corporature... e non solo da ragazze giovani e magre.                          

sabato 20 settembre 2014

La rete di protezione

Qui in Brasile sono molto comuni le reti di protezione che vengono applicate ai balconi per evitare spiacevoli incidenti. 
Naturalmente sono le famiglie con bambini che decidono di mettere queste reti.
Noi siamo una di queste famiglie.
Inizialmente io ero contraria: questa rete è veramente brutta, sembra di essere in gabbia, e inoltre non mi sembrava indispensabile in quanto la ringhiera è piuttosto alta e secondo me non c'erano rischi per il nostro piccolo. 
Ma Rafael ha insistito così alla fine per 400 reais (poco più di 130 euro) una ditta ci ha messo 'sta rete di protezione. 


A distanza di tempo devo dire che:
  • mi ci sono talmente abituata che non ci faccio più caso e non ho più la sensazione di essere in gabbia;
  • se non l'avessimo messa avrei trascorso la maggior parte del mio tempo andando su e giù per le scale a recuperare le palline in giardino (Ricki adora giocare a lanciare e calciare palloni e palline varie);
  • la rete funziona come una sorta di zanzariera: ho visto più di un grosso insetto volante schiantarsi contro la rete per poi cambiare direzione (certo che se si impegnano ci passano lo stesso, eh!)
  • effettivamente sono più tranquilla con Ricki. È vero che la ringhiera è alta, ma la terrazza la usiamo molto e in questo modo anche se io sono in un'altra stanza sono sicura al 100% che non gli possa succedere niente di grave.  
P.S.: scrivendo questo post mi sono chiesta se terrazza, terrazzo e balcone fossero sinonimi o se avessero caratteristiche differenti. Wikipedia mi ha informato che "il balcone (o poggiolo o terrazzo) rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell'edificio, che sporge, appunto, dal filo della sua superficie, mentre la terrazza è inclusa in esso". Quindi io ho una terrazza.

giovedì 11 settembre 2014

Giselle, boss della "famiglia Sky"

La nuova campagna pubblicitaria di Sky si ispira ad un famiglia mafiosa italiana.
La protagonista é la modella Giselle Bundchen, che interpreta il boss, la colonna sonora é quella de "il padrino" e lo slogan é: "tutta la famiglia vuole Sky".
Per esser sicuri di non creare fraintendimenti sulla nazionalitá della famiglia, negli spot compaiono sia la pizza che un piatto di pasta (e Giselle che fa la "scarpetta")...







Di questo spot non ho trovato la versione originale ma solo quella  "Germania-Brasile 7-1"...





sabato 6 settembre 2014

Quando la moto sostituisce l'auto


A causa dell'elevato prezzo delle macchine e dei bassi stipendi molte famiglie non possono permettersi di acquistare una macchina e quindi ripiegano su una moto.
Nel parcheggio di un supermercato ho visto utilizzare diversi metodi per trasportare la spesa fino a casa.
C' e' chi era in coppia e lasciava le borse della spesa al passeggero, chi era attrezzato con un mega zaino, altri che mettevano le borsine in una scatola presa al supermercato e la legavano al portapacchi con una corda elastica ed altri ancora che avevano una cassetta di plastica (tipo quelle della frutta) fissata al portapacchi e li' mettevano le borsine. 
Ho visto che anche i piccoli supermercati e le ditte che consegnano a domicilio i boccioni d'acqua e le bombole del gas hanno queste cassette di plastica fissate alle moto.


Questa ad esmpio e' la moto che un alimentare qui a Porto das Dunas utilizza per le consegne.

Ci sono anche ditte che forniscono ai propri dipendenti delle moto, invece che delle macchine, per recarsi dai clienti: il mese scorso nel nostro palazzo sono venuti il tecnico per la manutenzione dell'ascensore e quello dell'assistenza dei condizionatori, entrambi in moto, con tanto di zaino contenente la cassetta degli attrezzi.