sabato 28 giugno 2014

pacchetti di sigarette

Qui in Brasile, oltre alle scritte che avvertono dei danni provocati dal fumo, sui pacchetti di sigarette compaiono anche queste foto
















mercoledì 18 giugno 2014

Roberto Baggio

Sono passati 20 anni, ma i brasiliani (come gli italiani) ricordano benissimo la finale dei mondiali del 94 quando vinsero per il rigore sbagliato da Baggio.
Non solo lo ricordano, ma non perdono occasione di rigirare il coltello nella piaga.
La Skol (una birra molto diffusa in Brasile) non fa eccezione.
In questi giorni alla tele sta passando questa pubblicità.
Agli inglesi invece la Skol ricorda che non vincono niente dal 1966...
Contro i francesi i brasiliani non possono dire niente in ambito calcistico visto che contro di loro perdono sempre, così nella pubblicità li prendono in giro giusto perchè sono francesi...

sabato 14 giugno 2014

Calendario mondiali di calcio

L'altro ieri sono iniziati i mondiali di calcio in Brasile. Qui a Fortaleza si giocheranno 6 partite (tra parentesi gli orari italiani):
  • oggi alle 16:00 (21:00) URUGUAY - COSTARICA
  • martedì 17 giugno alle 16:00 (21:00) BRASILE - MESSICO
  • sabato 21 giugno alle 16:00 (21:00) GERMANIA - GHANA
  • martedì 24 giugno alle 17:00 (22:00) GRECIA - COSTA D'AVORIO
  • domenica 29 giugno alle 13:00 (18:00) OTTAVI DI FINALE tra la prima del gruppo B e la seconda del gruppo A 
  • venerdì 4 luglio alle 17:00 (22:00) QUARTI DI FINALE
Per evitare problemi di traffico e garantire così l'accesso dei tifosi allo stadio, a Fortaleza sono stati dichiarati giorni festivi il 17 e il 24 giugno. Se il Brasile giocherà qui i quarti di finale anche il 4 luglio diventerà un giorno festivo.
Qui si possono vedere i giorni festivi e quelli facoltativi (le ditte possono scegliere se tenere aperto o chiuso) delle altre città.

Invece per vedere dove e quando si svolgeranno tutte le partite potete dare un'occhiata a questo calendario dei mondiali che secondo me è molto carino e ben fatto (per selezionare la città, la squadra o la data è sufficiente passarci sopra con il mouse).


lunedì 9 giugno 2014

San Valentino vs. Mondiali di calcio

O dia dos namorados è l'equivalente brasiliano del nostro San Valentino (il "namorado" è il proprio ragazzo, la ""namorada" la propria ragazza) e si festeggia il 12 giugno.
Quest'anno c'è un piccolo inconveniente: il 12 giugno è anche la data della partita di  apertura dei mondiali, partita che si svolgerà alle h 17.00 tra Brasile e Croazia.
Potete ben immaginare che saranno pochissimi  i brasiliani disposti a lasciare gli amici dopo la partita per andare ad una romantica cena di coppia.
Per questo motivo è nato il #Movimento 11, promosso dalla Brahma (per chi non lo sapesse Brahma è una delle birre più diffuse in Brasile), che propone di anticipare, per la prima volta nella storia,  il dia dos namorados all' 11 giugtno.


Chi non riesce a visualizzare il video può cliccare qui.

martedì 3 giugno 2014

Droghe per turisti

Tra una decina di giorni inizieranno i mondiali di calcio ed in giro è pieno di promozioni e pubblicità varie legate all'evento.
Gli spacciatori di Rio de Janeiro non hanno voluto essere da meno



In alto a sinistra c'è una busta di marijuana (maconha) su cui sono indicati il valore (25 reais) e il nome della favela (Vila Aliança). C'è anche raffigurato il logo ufficiale dei mondiali, una lattina di red bull, lo scudo del Flamengo (una squadra di calcio di Rio) e la coppa del mondo. Un ricordino per i turisti in visita a Rio...