venerdì 28 febbraio 2014

Lasciare l'appartamento

Oggi devo lasciar l'appartamento che per due anni e' stato la mia casa. Mi trasferiro' dai miei genitori in attesa di aver tutti i documenti pronti per lasciare l'Italia.
In settimana ho telefonato ai vari fornitori per recedere dai contratti.
  • Fast web: bisogna spedire la richiesta di disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Fast web servizio clienti, casella postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • Enel enegia (gas): e' stato sufficiente comunicare telefonicamente l'intenzione di disdire il contratto. Hanno fissato l'appuntamento con un tecnico che stamattina e' venuto a chiudere il gas e prendere la lettura del contatore.
  • Edison (energia elettrica): mi hanno chiesto l'indirizzo e-mail a cui hanno spedito un modulo con la richiesta di disdetta che dovrò compilare e rispedire a servizioclienti@edison.it oppure mandare via fax al n. 800-031143.
Adesso non mi resta che finire di sgomberare casa, far ridipingere, pulire e restituire le chiavi al proprietario. E riprendermi la caparra..

sabato 22 febbraio 2014

Vietato soffiarsi il naso

In Brasile non ci si soffia il naso in pubblico. Provate a farlo e tutti i brasiliani presenti si volteranno a guardarvi. A me era successo all'aeroporto di San Paolo, appena arrivata in Brasile...
In pubblico e' concesso asciugarsi il naso silenziosamente, ma se si ha bisogno di soffiarlo rumorosamente e' consigliato farlo in bagno.

martedì 18 febbraio 2014

Mercatopoli - negozio dell'usato

Tra due settimane dovrò lasciare l'appartamento quindi devo liberare la casa il più velocemente possibile.
Sabato mattina ho riempito dei cartoni con libri, peluche, vestiti e cianfrusaglie varie e li ho portati al Mercatopoli di Rezzato.
Mercatopoli seleziona gli articoli e li espone in conto vendita per due mesi al prezzo concordato. Dopo 60 giorni gli oggetti invenduti e non ritirati vengono proposti scontati fino al 50% per altri 30 giorni. Al venditore Mercatopoli corrisponde il 50% del prezzo di vendita (60% per i mobili).
E' possibile monitorare le vendite dal sito creando il proprio account e registrando la card che viene rilasciata in negozio.
Io ho lasciato in esposizione nel negozio di Rezzato 134 articoli e per ora ne sono stati venduti 7.

giovedì 13 febbraio 2014

Frigo vuoto, cosa cucino?

Mi e' capitato spesso di aprire il frigo, guardarlo sconsolata e chiedermi: "e adesso cosa mangio?"
A me non piace cucinare e forse per questo non ho molta inventiva in cucina, così ho pensato di cercare l'ispirazione su internet.
Ho trovato due siti che propongono ricette in base a ciò che si ha in frigo, ingredientiricette.it e infrigo.com.
Ingredientiricette ha molte più ricette rispetto a in frigo.com, il problema e' che io, avendo momentaneamente solo il tablet, non riesco a trascinare gli ingredienti nella pentola, così per cercare una ricetta devo far passare tutte le pagine, e le pagine sono davvero tante.
Così ho cercato ancora ed ho trovato un sito interessante, cookaround.com. Questo sito e' utile per chi come me non ha molta dimestichezza in cucina perché la maggior parte delle ricette e' corredata da fotografie che illustrano i procedimenti per la preparazione dei piatti.

mercoledì 12 febbraio 2014

Un buon tablet a basso prezzo

"Deceduto" il mio portatile ho deciso di comprarmi un tablet.
Quello che cercavo in un tablet era:
  • connessione Wi-Fi
  • fotocamera frontale per le video chiamate
  • memoria di almeno 8 GB
  • Google play
  • prezzo basso
Mentre facevo la spesa all'iper la grande I, ho visto in offerta il tablet acer iconia B1-A71 a 100 € e l'ho comprato. Ha una memoria di 16 GB, la fotocamera frontale, connessione wi-fi e  google play. Nel complesso sono soddisfatta, però mi e' capitato un paio di volte che il tablet si bloccasse e ogni tanto quando provo ad aprire una pagina se ne apre un'altra.
Se tornassi indietro probabilmente prenderei il tablet dell' HP Slate 7. Su amazon lo si trova a 130 €. Mia cugina l'ha comprato qualche mese fa e mi ha detto che non le ha mai creato problemi ed ha anche la fotocamera posteriore.